LostDays

by R "quello di Claus"

Le recensioni di R

La Saga di Paperon De Paperoni

Fan Disney nei paraggi? – La Saga di Paperon De Paperoni

Il mio amore per le storie da Paperopoli risale all’infanzia, quando aspettavo ogni mercoledì per leggere il nuovo albo a fumetti di Topolino. Come tanti e senza un preciso motivo, ho smesso di seguire la pubblicazione settimanale, ma ho sempre desiderato recuperare una pietra miliare realizzata da Don Rosa.

Vi racconto il mio parere!

La Saga di Paperon De Paperoni

L’autore definisce con precisione l’identità di Paperone, partendo dal fardello di una famiglia finita in rovina, racconta le origini del “taccagno”, dalla sua gioventù da lucida scarpe fino all’incredibile deposito.

La Saga di Paperon De Paperoni
La Saga di Paperon De Paperoni - La recensione di R

Abbiamo l’occasione di assaporare una vita incredibile, dove il cardine principale è rappresentato dall’amore per l’avventura. Vedremo gli insuccessi, le origini di molti degli avversari storici, i primi investimenti, il mutamento di quel piccolo papero con gli occhi pieni di speranza. Ed è proprio il duro lavoro sotto il sole, l’estenuante ricerca di oro e fortuna a offrire scorci di approfondimento sul personaggio, che lo accompagneranno verso la “caduta”: il desiderio di possedere. La potente evoluzione di Paperone pone l’accento sull’umanità del personaggio e sulla solitudine.

Don Rosa compone con cura e raggiunge anche dei tasti molto dolenti: la morte, un elemento trattato raramente in questo contesto, e lo fa con grande eleganza, grazie a tavole composte da tratti delicati e poetici.

La Saga di Paperon De Paperoni
Alcuni dei momenti più profondi

La Saga di Paperon De Paperoni è un viaggio di formazione, che non perde di vista l’immancabile umorismo, ma che commuove inaspettatamente, con stile. Tutta la storia, composta da 12 episodi principali più 10 aggiuntivi, ha un’enorme potenza narrativa.

Sarà proprio sul finale che riusciremo a vedere il Paperone che già conosciamo, isolato sulla sua collina, dentro un deposito che contiene ricordi, nostalgia ma ancora voglia di ricominciare.

In allegato alcune immagini molto significative per me, e confermo che questa opera è una perla imperdibile per ogni appassionato di vecchia data.
Per ricostruire la composizione della saga vi rimando sull’ottima pagina di Ventenni Paperoni!

La Saga di Paperon De Paperoni
Una perla da recuperare!

Conosci La Saga di Paperon De Paperoni?
Parliamone nei commenti!

Vuoi supportare questo povero autore?
Condividi il post!

Hai già letto il racconto prequel di Claus? No? Ma è gratis!
Leggi
Leggi
Esplora Lost Days!
Consiglia LostDays ai tuoi amici!
Oppure lascia un commento qui sotto!

Commenta